Notizie flash

Il nostro Laboratorio R&D ha ricevuto l'accreditamento da parte della Regione Emilia Romagna alla Rete Alta Tecnologia
Laboratorio R&D PDF Stampa E-mail

IL VANTAGGIO DI ESSERE LABORATORIO M.I.U.R.

Da Gennaio 2008 FM è stata inserita nell'elenco dei laboratori accreditati dal M.I.U.R., (il Ministero dell'Università e della Ricerca Italiana) e si puo' pertanto considerare in tutto e per tutto parificata ad un ISTITUTO DI RICERCA, a cui può essere commissionato un progetto volto all'innovazione.

L'accreditamento M.I.U.R. è un riconoscimento di grande valore in quanto per farne parte è necessario possedere eterminati requisiti e caratteristiche che non tutte le aziende hanno.

Per incentivare le attività di ricerca commissionate ai laboratori accreditati dal MIUR, come FM, lo Stato mette a disposizione delle agevolazioni economiche. Queste coprono totalmente o parzialmente i costi sostenuti dall'impresa sia per le attività di ricerca industriale (teorica e di concetto) che per le attività di sviluppo precompetitivo (concreta messa a punto della teoria, sviluppo prototipo).

Tutte le Imprese nel territorio Italiano possono fare domanda al MIUR, o all'organismo statale promotore, per usufruire di tali agevolazioni economiche.

Il Laboratorio FM, nello svolgimento delle proprie attività, si avvale della stretta collaborazione con le Università e Centri di ricerca specializzati in grado di fornire servizi come: analisi strutturali, sviluppo nuovi materiali, caratterizzazioni chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali, sperimentazioni applicate e prototipazione, ottimizzazione di processo.

Con queste competenze, FM si rivolge ad aziende fortemente orientate all'innovazione, per affrontare insieme nuovi progetti di ricerca congiunti, sfruttando al massimo la propria esperienza nel settore.

FM sarà quindi in grado di offrire dei servizi ad elevato rapporto di qualità prezzo.

L'immagine che ne deriva è quella di un'azienda attiva nelle politiche innovative e rivolta ad una produzione e ad un servizio di eccellenza.


L'azienda, ad oggi, è detentrice di oltre 100 brevetti, sia nazionali che internazionali, fra cui:
n. 46 - Modelli di Utilità
n. 39 - Brevetti d'invenzione
n. 28 - Brevetti depositati in collaborazione con altri partner